Effettuando ecocardiogramma mono e bidimensionale

effettuando ecocardiogramma mono e bidimensionale color-doppler mi è stata diagnosticata l'aorta lievemente ingrandita nella porzione ascendente IM lieve-moderata. Ia lieve-moderata; IT di lieve entità che permette di valutare PAP nei limiti. Conclusioni: esame indicativo di doppia lesione valvolare (mitralica ed aortic a).Terapia lortaan cardiostart 1 cp. alla sera. Desidero sapere se con questa terapia potrò guarire definitivamente, notizie più approfondite e dettagliate riguardanti futuri comportameti di vita ed infine qual'è il centro cardiologico più specifico per la cura del caso. ringrazio anticipatamente . Ossequi
Risposta del medico
Paginemediche
Con la terapia medica in realta’ non potra’ affatto guarire. La patologia delle valvole cardiache e’ una malattia cronica che puo’ solo progredire con il tempo. Naturalmente non e’ noto con che tempi questo possa avvenire ma sara’ necessario eseguire controlli seriati. La terapia ha il compito di controllare tutte quelle variabili che possono aggravare le due valvulopatie. Al momento non ha senso parlare di centri cardiologici se non conosciamo la zona di residenza. Un buon consiglio le sara’ dato dal suo medico di famiglia
Risposto il: 21 Dicembre 2006