effettuare una Ecografia o una RMN della regione del muscolo pettorale

salve sono luca ho 42 anni.circa 40 giorni fa una persona molto robusta per sacherzo mi ha preso alle spalle cingendomi il torace stringendo forte,in quel momento ho sentito come un "crac" a livello del cuore sotto il pettorale sinistro.subito dopo mi sono sentito come svenire e dovuto sdraiare,nel giro di 10 minuti sono stato meglio ma rimaneva il dolore al costato.il giorno dopo mi sono recato al p.s.,rx negativi.il medico mi ha detto di stare a riposo qualche giorno,cosa che nn ho fatto avendo un lavoro in proprio e anche a volte pesante e manuale purtroppo.dopo tre settimane il dolore nn passava e quindi il medico mi ha consigliato una seconda lastra risultata negativa,nessuna frattura o incrinatura delle costole.ora sono a riposo da piu di una settimana ma il dolore anche se diminuito è ancora presente.un dolore che a volte si estende a tutto il pettorale fin sulla spalla.ho notato fin da subito che esattamente dove è piu forte il dolore cioè sotto il pettorale sono leggermente gonfio,non molto ma si vede la differenza con l'altra parte.ora non so piu che fare,ho letto che potrebbe essere una lesione alla cartilagine.ma ho bisogno di un consiglio su cosa fare,se fare ulteriori esami e quali.grazie anticipatamente per la rispostaLuca
Risposta del medico
Caro Luca, il tipo di traumatismo riportato ( certa gente è proprio cretina!!!) puo' aver determinato una distrazione delle componenti osteocapsulocartialginee o ligamentose del complesso del torace (sternocostole) o del muscolo pettorale. In ogni caso, nella mia esperienza, sono traumi che si risolvono con il tempo , tal'ora anche di diversi mesi; potresti effettuare una ECOGRAFIA O RMN dell'area doelnte che immagino sia la regione del pettorale e sternocostale (dx o sin?) In alternativa, se la sintomatologia è diminuita aspetta ancora facendo del riposo e assumendo un antalgico epr il controllo del dolroe: infine, tieni conto che la visita da parte di un buon Ortopedico è piu' importante di qualsiasi accertamento strumentale! in quanto una buona visita riesce 8 volte su 10 a comprendere la struttura lesionata, sulla quale sara + facile indirizzare l'accertamento ! Auguri.
Risposto il: 04 Marzo 2010