efficaci le cure termali?

Mi è stato scoperto un pneumotorace il 15 gennaio, dopo aspirazione dell'aria tramite un ago, non avendo risolto il problema, mi è stato applicato un drenaggio toracico per 8 giorni. Qualche settimana fa, la tac ha rilevato che il problema è risolto e non ci sono bolle. Dopo due mesi e mezzo del fatto, io sono ancora stanchissima e fatico a riprendere la mia solita vita. Perchè? mi potete consigliare qualcosa? Se volessi concedermi una vacanza, possono essere efficaci le cure termali? meglio il soggiorno in una località di mare o di montagna? Resto in attesa di vostre indicazioni e vi ringrazio sentitamente
Risposta del medico
Cara signora, le cure termali sono certamente indicate per la terapia delle malattie respiratorie in generale ed anche nello specifico. I suoi sintomi, però, non sono riferibili alla terapia del pneumotorace ed alla patologia stessa. Dovrebbe farsi controllare dal suo medico per stabilirne la causa. In genere è consigliabile il soggiorno in ambienti con ridotti stress termici e, quindi, preferibile la montagna (non ad alte quote) al mare. Almeno per quest'anno.
Risposto il: 01 Aprile 2007