Osteoporosi: quali sono le cure efficaci?

Gentile dr, sono perplessa. Ho una grave osteoporosi e 4 crolli vertebrali (due interventi di vertebroplastica). Il medico specialista mi ha consigliato il busto a 3 punti, da portare per sempre, ad evitare altri crolli (altri specialisti affermano che non si deve indossare per più di 3-4 mesi). E afferma:
  1. non occorre più fare la densitometria;
  2. non occorre assumere Vitamina D perché è sufficiente prendere sole;
  3. analisi (calciuria, fosfaturia, creatinuria, calcemia, paratormone) sono inutili;
  4. l’alimentazione con alti contenuti di calcio non ha importanza perché è un problema ormonale.
L’unica cura efficace, afferma, è il Difosfonal (ma ho letto che la durata non deve essere superiore ai due anni) e già per me sono appena trascorsi. Che fare? Se io venissi da lei per una visita, cosa mi consiglierebbe? Ho 70 anni, peso kg. 56, sono entrata in menopausa a 47 anni e non ho mai fatto cure ormonali. Grazie
Risposta del medico
Chiedo scusa per il ritardo, deve fare cicli trimestrali di farmaci per l'osteoporosi, il busto lo può indossare per 3 mesi, un po' di vitamina D può assumerla se non è affetta da calcolosi renale, e al posto del calcio può assumere qualche multivitaminico.
Risposto il: 10 Ottobre 2016