Efficacia del minoxidil nel tempo

Gent.mi Dottori, secondo la vostra esperienza volevo porvi 2 questiti:

  • in un soggetto che risponde positivamente alla cura, in linea di massima per quanti anni il minoxidil puo continuare a mantenere la sua efficacia?
  • solitamente sempre in un soggetto che risponde positivamente gia nei primi mesi di terapia, per quanto tempo possono continuare a verificarse quei miglioramenti prima di un eventuale "assestamento"?

Vi ringrazio infinitamente buon lavoro.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Gli studi in tal senso non sono univoci anche perché la risposta è soggettiva e molti studi si fermano a 5 anni. Gli effetti sulla crescita, non solo del pelo vello ma anche di capelli terminali inizia nell'anno, in alcuni casi dopo 3 anni si assiste ad una sorta di assestamento di cui si fanno solo ipotesi, ma c'è comunque un aumento dei capelli terminali. Per cui le attuali indicazioni non prevedono sospensioni se non per consiglio medico. Cordiali saluti, Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 07 Dicembre 2016