Prurito dopo applicazione del Minoxidil

G.li Dottori, come riportato in oggetto sto applicando il minoxidil da circa 1 mese, avverto spesso un leggero prurito e in alcuni punti una leggera desquamazione, in questi casi quando dovrei iniziare a preoccuparmi ed eventualmente parlarne con il dottore? posso continuare ad utilizzarlo se la questione non si aggrava? vi ringrazio molto cordialmente
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Il minoxidil induce una dermatite seborroica, ossia la forfora, la dermatite seborroica accellera la caduta di capelli legata ad altre cause, per cui le consiglio di rivolgersi ad un dermatologo per tenere sotto controllo la situazione. La malattia è legata ad un fungo che vive nel cuoio capelluto la malassezia furfur, saprofita, ossia vive con noi e non siamo in grado di eliminarlo per cui va instaurato un programma che le consenta di non peggiorare e di mantenere il cuoio capelluto in condizioni ottimali.
Cordiali saluti
Dott.ssa Sonia Devillanova
Risposto il: 18 Luglio 2016