Efficacia della terapia

Sono portatore cronico (dal 2003) di epatite B, con valori altalenanti di transaminasi (tra 150 e 300) fino a maggio 2006 quando ho avuto un ' acutizzazione della malattia (trans a 2500,scompensi di alfafeto 300, birilubina bassa,etc) che si è andata attenuando nel corso dei mesi fino a dicembre 2006 con valori minimi(trans nella norma , carica virale 80.000,altri valori sangue ok).
il 20 dicembre a seguito di controllo,viene riscontrata una ripartenza dell' attività virale(carica a 1.768.000.000, trans a 300-500) e viene intrapresa cura con interferone(pegasys 180 in dose settimanale)in corso tuttora.La risposta è stata buona :diminuzione di trans e carica virale costante(mese scorso 170.000).
In piu' lo scorso mese l' hbeag è risultato negativo(era pos),e l'ANTI hbeag è positivo(lo era già da agosto 2006).
Mi è stato detto che l' hbeag da pos a neg è un fatto positivo, so che devo continuare la cura,so che la cosa può essere momentanea, ma vorrei un parere sullo stato attuale della malattia.
grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Lo stato della sua malattia non può essere valutato solo sulla scorta dei dati che riporta. Tuttavia la diminuzione delle aminotransferasi ed il notevole abbattimento della carica virale induce a ritenere che la terapia con IFN sia efficace.
Risposto il: 25 Maggio 2007