efficacia garantita anche nella settimana di sospensione

Buongiorno,mi spiace disturbare ma ho un grosso dubbio.Lunedì 30/05/11 ho avuto il primo giorno di ciclo e venerdì 03/06/11 ho ricominciato la regolare assunzione della pillola. Giovedì 23/06 era l'ultimo giorno di assunzione. Venerdì 24 però (cioè nella settimana di pausa) ho avuto un rapporto completo con il mio compagno. Sono a rischio gravidanza o posso stare tranquilla? Non sapendo bene come comportarmi venrdì 24 (il giorno del rapporto) ho preso la pillola di una nuova confezione (solo una e solo quel giorno) ho prso la pillola per un giorno in più praticamente (invece che 21 gg ho fatto 22gg). Ma ora sono un pò preoccupata. Ringrazio per la cortese risposta e con l'occasione porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Prof. Maurizio Serati
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Se lampillola è stat assunta correttamente non deve avere nessuna paura perchè la copertura contraccettiva è totale anche nella settimana di sospensione. Non era necessario prendere quella 22ma pillola. ora inizi la nuova scatola regolarmente venerdì 1 luglio.
Risposto il: 27 Giugno 2011