sicurezza contraccettiva garantita se assunzione regolare

Ho assunto la pillola contraccettiva YAZ per un mese intero (assumendo ogni pillola circa alla stessa ora ogni giorno, con una differenza max di 15-20 minuti). Al quarto giorno del nuovo blister ho avuto un rapporto non protetto con il mio compagno e vorrei sapere se è possibile conoscere da ora se l'efficacia anticoncezionale della pillola ha avuto effetto. Non vorrei restare con il dubbio fino all'arrivo della prossima mestruazione (che dovrebbe essere intorno al 12 luglio). Più che altro necessito di una rassicurazione. P.s. tengo a precisare che ho iniziato il trattamento della pillola per regolarizzare il ciclo mestruale e per curare delle cisti ovariche e in questo caso l'efficacia della pillola è stata soddisfacente.
Risposta del medico
Prof. Maurizio Serati
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Buongiorno. Se l'assunzione di Yaz è stata regolare e precisa come lei riporta, non ci sono dubbi sull'efficacia anticoncezionale della pillola e pertanto può sentirsi del tutto sicura relativamente al rapporto non protetto che ha avuto.
Risposto il: 17 Giugno 2011