Efficacia pillola anticoncezionale con alcune medicine

Salve, la domanda non è per me, ma per la mia compagnia... Lei ha 18 anni compiuti da poco. Allora lei attualmente ha preso queste cure fino ad'oggi: - Zoely (28 compresse) viene preso da marzo 2017 tutti i giorni alle ore 14:00 MAI SALTATA - Zoloft 50 viene preso da 1 anno e 3 mesi ora di assunzione 10:00-10:30 - EN in goccie 8 goccie a sera, ora di assunzione 23:00 tutti i giorni Dopo la visita dalla dottoressa sono state cambiate le seguenti cure: - Zoely RIMASTO INVARIATO - Zoloft ridotto da 50 a 25 ora di assunzione 10:00-10:30 - Colecalciferolo (25000UI) - 1 fiala ogni 15 giorni per 2 mesi, dopo i 2 mesi deve passare da 15 giorni ad 1 fiala al mese. - Acido Folico (5MG) - 1 capsula al giorno dopo colazione per 3 mesi. EN - RIMASTO INVARIATO

La mia domanda è: Con le cure cambiate, c'è la possibilità che l'efficacia della pillola venga ridotta o comunque compromessa? ( Ovviamente per evitare gravidanze indesiderate )

Risposta del medico

Gentile ragazzo, i nuovi farmaci aggiunti,vale a dire l'acido folico e il colecalciferolo,e la variazione di posologia delloZoloft non modificano in maniera significativa la precedente situazione di interazione farmacologica.Pertanto l'efficacia contraccettiva della pillola è da ritenersi,a mio parere,sostanzialmente invariata. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 17 Novembre 2017