Efficacia pillola anticoncezionale

Poiché ho iniziato questo mese ad assumere la pillola anticoncezionale, e ho avuto un rapporto completo il quarto giorno di assunzione e uno il decimo giorno di assunzione (premetto che l'ho assunta il primo giorno di ciclo e non ho mai avuto né dissenteria né vomito né assunto altri farmaci), quando posso fare un test di gravidanza per essere certa dell'efficacia contraccettiva? Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, se ha assunto la pillola regolarmente fin dal primo giorno del ciclo non ci sono motivi per pensare ad una possibile gravidanza indesiderata. In ogni caso, se per sua massima tranquillità desiderasse ugualmente effettuare un test, attenda almeno quindici giorni dall'ultimo rapporto completo. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 09 Marzo 2020