Efficacia pillola anticoncezionale e interferenza con antibiotico

Salve dottore .... Mercoledi mattina ho iniziato una cura di antibiotico CEFIXORAL e di antistamico PAFINUR ... Ho terminato ieri mattina con l antibiotico e ieri sera con l antistaminico ..... Io prendo la pillola da qualche mese ... E l ho sempre presa regolarmente ogni giorno .... Solo che ieri ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo .... Mi è venuto un dubbio .... L antibiotico e l antistaminico potrebbero aver alterato l efficacia della pillola? O posso stare tranquilla? Sono agitata perche ho paura che l antibiotico possa aver alterato l efficacia della pillola anticoncezionale .... Dovrei prendere la pillola " abortiva " del giorno dopo ? O posso stare tranquilla? Grazie mille anticipatamente

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

I farmaci da Lei presi non interferiscono con l'azione anticoncezionale della pillola; non deve dunque far ricorso ad ulteriori presidi.

Risposto il: 18 Settembre 2018