Efficacia pillola contraccettiva e farmaci

Salve,

 ho 44 anni, per problemi ginecologici di flusso intenso e di una cisti endometriosica all'inguine sx, ho fatto un controllo ginecologo. Il medico mi ha prescritto klaira. Ho anche informato il medico del fatto che sto assumendo Lexotan al mattino e Laroxyl alla sera. Volevo sapere se questi ultimi influiscono sull'effetto contraccettivo di klaira. In quanto non potrei (neanche volendo) una gravidanza indesiderata perché sono in continuo controllo trimestrale per un Carcinoma tiroideo, già operato, già seguito iodoterapia, ma risultato positivo da una scintigrafia effettuata a gennaio 2018. La tireoglobulina è bassa, ma c'è. Il medico oncologo al momento mi tiene controllata tramite esami di laboratorio. Quindi per questo motivo avevo bisogno di sapere se la pillola mi garantisce l'effetto anticoncezionale. Ringrazio e aspetto una risposta.

Risposta del medico

Gentile signora, non ci sono evidenze di interazioni negative fra Klaira e Laroxyl. Prudenzialmente la consiglierei di distanziare l'assunzione dei due farmaci di due o tre ore. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 27 Marzo 2019