Efficacia resveratrolo come attivatore di SIRT1

La mia domanda è: l'assunzione giornaliera di trans-resveratrolo attiva SIRT1? Se sì, assumerlo può effettivamente favorire l'autofagia, allungare la vita media, provocare dimagrimento, contrastare gli effetti anabolici dell'insulina? Ha effetti collaterali? In generale, vale la pena assumerlo? Grazie, mi scuso per l'estrema sinteticità della domanda.

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, come saprà la SIRT1 è in fase di studio per cui si lavora, per ora, sul "sembra". Pare abbia un effetto sulla resistenza all'insulina e quindi sul diabete e sulle sue complicanze. Il trans-resveratrolo ottimo antiossidante se associato ai polifenoli del vino. Non mi risulta che vi siano interconnessioni con il SIRT1. In dosi massicce il resveratrolo potrebbe diventare proinfiammatorio. Alla sua età non è la terapia che suggerirei, ma questo dipende anche dal suo stato di salute.

Risposto il: 28 Maggio 2019