EGDS non indicata. Eseguire esami.

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni ed è da un mese che soffro di problemi di stomaco. Questo inverno ho sofferto di una forte influenza intestinale seguita da gonfiore di stomaco, che dopo cura con lansoprazolo sembrò svanire. Mesi dopo, a fine agosto, ho iniziato ad avvertire problemi di stomaco con eruttazione continua, inappetenza, gonfiore, senso di malessere e debolezza; mentre non ho avuto problemi di vomito, di veri dolori o bruciori.Così a inizio di settebre, il mio medico curante dopo visita mi ha sottoposto a una cura a base di peridon per 2 settimane, la prima settimana non ha sortito effetti, la seconda settimana sembrava migliorare ma praticando attività sportiva accusavo stanchezza, senso di malessere, pallore e "fiato corto". Alchè mi sono recato nuovamente dal mio medico, il quale mi ha sottoposto nuovamente a lansoprazolo, visto che in inverno aveva funzionato, ma avuto lo stesso decorso del peridon, anzi alla fine della seconda settimana ho avuto anche una scarica di diarrea.Ora, premetto che il mio medico curante fin dall'inizio voleva sottopormi a gastroscopia, ma ho voluto declinare fino ad ora, ma adesso vista la situazione mi sono fatto prescrivere la gastrioscopia, esame feci e sangue.Secondo Lei dai sintomi descritti cosa potrebbe essere? Spero non sia ernia iatale, perchè ho paura che potrebbe enficiare sulla mia vita sportiva. Potrebbe essere una gastrite, magari causata da helicobacter pylori?La ringrazio preventivamente e mi scusi se mi sono dilungato molto.
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
In assenza di rigurgito acido e pirosi (bruciore) non ci dovremmo trovare in presenza di malattia da reflusso gastroesofageo (l'ernia jatale è solo un fattore predisponente il reflusso e dai tuoi sintomi non c'è nulla che ci fa pensare a questa patologia che tra l'altro non limita affatto l'attività sportiva). La "gastroscopia" alla tua età e con i tuoi sintomi non è indicata (va eseguita se ci sono sintomi d'allarme quali anemia, calo ponderale, disfagia).Pertanto consiglio di eseguire questi esami e successivamente contattare uno specialista: - routine di laboratorio (emocromo, funzionalità epatica e pancreatica, indici di colestasi) - antitransglutaminasi e dosaggio immunoglobuline - calprotectina fecale - sangue occulto fecale su tre campioni - ecografia addome
Risposto il: 02 Ottobre 2012