eseguire prelievo per IgA ed EGDS

Buongiorno, ho effettuato le seguenti analisi a mia figlia di 4 anni:IgA (Immonunoturbidimetria) 66ANTICORPI ANTI ENDOMISIO Positiva lieveIgA Anti Transgluaminasi 125IgA anti Gliadina Deamidata 19,9Nel referto viene specificato che per una corretta interpretazione è necessario effettuare il dosaggio delle IgA totali.Quello che gentilmente Le chiedo, è quali sono queste IgA totali? Dovrei dunque ripetere il prelievo?Prima di eventualm sottoporre la bimba alla Gastroscopia, ( visto che non ha nessun sintomo) desidererei effettuare un test genetico per verificare l'eventuale predisposizione alla celiachia, quali geni vanno ricercati con esattezza?Ringrazio per l'attenzione riservatami e attendo un Suo parere.Saluti Monica
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia

Grentilissima signora intanto per dosare le Ig a bisogna fare un prelievo ematico. Per quanto riguarda lo studio genetico questo è indicato quando vie è un'istologia dubbia. La diagnosi si pone eseguendo le biopsie duodeanali pertanto se gli anticorpi sono positivi anche in assenza di sintomatologia consiglio di eseguire EGDS  con biopsie duodenali. In realtà ormai sono numerosssimi i casi in cui la sintomatoligia è molto "vaga" o assente. Ma nei bambini celiaci la dieta con glutine può dare anche ritardo della crescita, osteoporosi, ecc.

Risposto il: 25 Settembre 2012