Non è necessaria la EGDS

salve, l'ho contattata perchè negli ultimi tempi ho avuto problemi allo stomaco, alla fine di febbraio ho avuto un virus intestinale e da li sono iniziati tutti i problemi. sono andata dal mio medico curante perchè in un periodo successivo avevo sempre diarrea, e ha avuto il sospetto che fosse salmonella, avevo solo senso di nausea e diarrea, successivamente il mio stomaco ha cominciato a funzionare male, ho fatto una cura di lansoprazolo perchè avevo problemi di acidità di stomaco e del fatto che non riuscivo a tirare fuori l'aria che si ingoia generalmente durante i pasti, e da li ho avuto anche altri problemi, nonostante abbia fatto questa cura continuo ad avere problemi di digestione, a volte mi sveglio con la nausea, non sento più il senso della fame, è come se fossi sempre piena, non riesco più a mangiare come prima perchè ho sempre bisogno di prendere un antiacido e l'enterogermina per darmi sollievo, e nonostante la cura fatta i problemi ci sono sempre, e come se avessi sempre un qualcosa fermo a metà dell'esofago. come un blocco allo stomaco, di cui ho gia avuto problemi a causa dell'aria condizionata, però non riesco a capire cosa mi sta succedendo, prima la mia digestione e il mio stomaco funzionavano bene, ora non è più come prima. sarei lieta di ricevere una risposta al più presto, perchè ho pure paura di stare male quando esco con gli amici per colpa del mio stomaco che non sta funzionando. c'è un rimedio per far passare questo problema senza dover ricorrere alla gastroscopia? la ringrazio in anticipoStefania
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
Alla sua età in assenza di familiarità per patologie neoplastiche del tubo digerente e sintomi d'allarme (anemia, perdita di peso, presenza di feci nere (melena), episodio di vomito con sangue, difficoltà a deglutire) l'esofagogastroduodenoscopia (EGDS) non è necessaria. In realtà la diarrea può essere causata da molte patologie non solo gastrointestinali. Inoltre la sensazione di "gonfiore addominale" può essere presente in corso d'infezione da Helicobacter Pylory, ridotta tolleranza la lattosio, celiachia, . Quindi in linea generale sono utili . - ricerca sangue occulto fecale - breath test per ricerca helicobacter pylori - test per intolleranza al lattosio - test ematici per celiachia (antitransglutaminasi) - esame parassitologico e coprocolturale delle feci - calprotectina fecale
Risposto il: 07 Agosto 2012