eseguire subito una EGDS

Buonasera Dottore, ho 41 anni, tempo fa feci l'esame del sangue sulla celichia e i transglutaminasi IgA risulatano 18.9 (16 e positivo).Cosi da qualche mese seguivo una dieta priva di glutine perchè soffrivo di dolori addominali, gonfiore e diarrea, devo dire che andava molto meglioQuesti esami sono stati controllati da un gastroenterologo, in quanto mi dice, che per accertare che sia celiachia bisogna fare una gastro con biopsia e assumere glutine per almento tre mesi.Le dico che avevo inziato una dieta libera, e sono ritornata a stare troppo male.Vorrei gentilmente un suo parere per quanto riguarda questi esami.Oppure se ci sono altri esami da poter fare subito.Grazie per la sua attenzione.
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
La invito ad eseguire una EGDS con biopsie duodenali non è vero che deve eseguire tale esamedopo una dieta aglutinata AL CONTRARIO LA EGDS (esofagogastroduodenoscopia) DEVE ESEGUIRSI DURANTE UNA DIETA LIBERA (contennete glutine)
Risposto il: 02 Ottobre 2012