Egr dott., a mio figlio di 10 anni è stato

Egr Dott., a mio figlio di 10 anni è stato riscontrato un soffio circa 2 anni fa e mi è stato detto dal cardiologo di non preoccuparmi. Quest' anno dopo un attacco di febbre ho ritenuto di fare esami del sangue e ho riscontrato: TAS 1400 PCR 2 VES 78 Glob. bianchi 12.9 Premetto che a 5 anni ha avuto 5 volte lo Streptococco curato con antibiotici. Adesso ho fatto la visita cardiologica con ECG e il medico mi ha detto che sul tracciato si evidenzia, visti anche gli esami, un processo di riacutizzazione di reumatismi cardiaci. Mi ha confermato che può giocare a calcio o sciare, comunque svolgere attività sportiva. Volevo sapere se Lei è d' accordo, quali altri esami eventualmente effettuare (es. ECOCARDIOGRAMMA) e che terapie sono consigliabili soprattutto se si presentano attacchi febbrili. RingraziandoLa anticipatamente porgo distinti saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Certamente è più che giusto effettuare un ecocardiogramma ma soprattutto controlli periodici dal cardiologo e una terapia antibiotica per normalizzare gli “indici “ di laboratorio alterati.
Risposto il: 12 Settembre 2007