Egr.dott.a mio padre di anni 77 è stato

Egr.Dott.a mio padre di anni 77 è stato diagnosticato un adenocarcinoma acinare grado 6( 3+3) di Gleason. invio il referto istologico completo a seguito di agobiopsie prostatiche trans rettali multiple ecoguidate:margine laterale di destra: adenocarcinoma acinare grado 6 (3+3) di Gleason. La neoplasia coinvolge circa il 10% del margine laterale di destra.Apici, basi e zone trasizionali di destra e sinistra e margine laterale di sinistra:tessuto prostatico indenne da neoplasia con aspetti iperplastici, aree di atrofia e flogosi cronica aspecifica.Sono piuttosto spaventata e non so come presentare la cosa a mio padre, inoltre vorrei sapere se,data l'età, è possibile evitare l'intervento ed optare per una terapia ormonale o radioterapia. Graze per la sua risposta.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
gentile utente, suo padre è affetto da una malattia non agressiva, in questi casi i protoclolli escludono l'intevento e prevedono o la terapia ormonale o se il psa è stabile solo controlli periodici
Risposto il: 09 Ottobre 2007