Egr. dott., ho un figlio di 8 anni che, in

Egr. Dott., ho un figlio di 8 anni che, in concomitanza con l'influenza, ha avuto un'eruzione cutanea pruriginosa (tipo punture di zanzara) dapprima piccole e chiare, poi si arrossano; la prima sera in modo lieve sul viso e su polsi e avambraccio, la seconda sera si è riempito in viso, il terzo e quarto giorno qualche ponfo sull'avambraccio. E' sempre accatudo di sera, a partire da un paio d'ore dalla cena. Preciso che scompaiono da soli nel giro di un'ora la massimo. Considerando che era ammalato, ha mangiato cibi leggeri e niente di nuovo rispetto al solito. L'unico medicinale che ha preso è tachipirina in sciroppo. La stessa cosa gli era capitata quattro anni fa, sempre in presenza di febbre, poi, dopo 10 giorni, si è risolto tutto senza trattamenti. Volevo sapere se può trattarsi di allergia alimentare (ribadendo comunque che ha mangiato come al solito) o se mi può dare un'indicazione sulla causa. Grazie mille, cordiali saluti. Paola
Risposta del medico
ANTONIO CN
Nel corso di una infezione virale può accadere di tutto, compresa una accentuazione delle manifestazioni allergiche precedenti o il comparire di nuove. Spesso per fortuna queste manifestazioni tendono a regredire dopo 2-3 mesi. In ogni caso le consiglio di rivolgersi ad un centro allergologico della sua città per organizzare tra qualche mese un test di tolleranza con assunzione a dosi inizialmente piccolissime di farmaci alternativi per valutarne la tollerabilità
Risposto il: 17 Novembre 2009