Egr.dott. facendo gli esami di laboratorio

Egr.Dott. facendo gli esami di laboratorio (routine), ho potuto verificare un leggero aumento delle transaminasi, tranne del GGT che è nella norma. La bilirubina totale risulta 1,09. Devo approfondire? Oppure eseguire una dieta ristretta. Premetto che non bevo e non fumo. GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le consigliamo di ripetere le aminotransferasi a distanza di un mese e verificare che non si sia trattato di un fatto occasionale che non si ripeterà più in seguito. Se invece dovesse essere confermata la alterazione in più controlli distanziati di un mese l’uno dall’altro per un periodo di 6 mesi, allora conviene senza dubbio approfondire ricercando possibili cause di danno epatico, quali infezioni virali, autoimmunità, accumulo di metalli pesanti, etc.
Risposto il: 24 Settembre 2007