Egr. dott. ho 41 anni e da circa otto anni soffro

Egr. dott. ho 41 anni e da circa otto anni soffro di ipertensione artersiosa seguita da stati d'ansia. Nello specifico le segnalo il valore della pressione minima che si aggira sui 90/95 mentre, il valore della massima non supera i 135. Dagli esami svolti, peraltro dall'esito negativo e che ho ripetuto negli anni non è stata individuata la causa. Mi è stato detto da piu sanitari che certamnete l'aumento dei valori pressori sono dovuti allo stress. Il mio medico da tempo mi ha somministrato unipril 2,5 una volta al giorno anche se non ho mai iniziato tale terapia. VOrrei chiedrele un parere atteso che sono ossessionato dall'idea della dipendenza dal farmaco.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ipertensione primitiva è una malattia, quindi non ha una causa particolare. Se invece la sua è ipertensione da stress, la terapia ottimale è basata su piccole dosi di betabloccante (diverso da Unipril che è farmaco di prima linea per l’iperteso tipico).
Risposto il: 04 Marzo 2008