Egr. dott, da circa 1 anno soffro di

Egr. Dott, da circa 1 anno soffro di flutter/fibrilazione atriale, crisi che si presentano 4/5 volte al mese per una durata da 2 a 6 ore. Le cure Farmacologiche (sotalolo) non hanno mai avuto effetto. Il mio cardiologo insiste per l'ablazione, io ho paura. La domanda che voglio porle e': dopo avere fatto l'ablazione il Cuore puo' rimanere danneggiato? e poi leggo spesso che le crisi si possono ripresentare. in merito che mi consiglia? GRAZIE. Distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Se veramente gli episodi di fibrillazione o flutter atriale, come Lei descrive, si presentano con una frequenza settimanale o plurisettimanale, soprattutto se sono associati a sintomi (palpitazioni, mancanza di respiro, capogiri) e se sono resistenti alla terapia farmacologica (oppure questa è mal tollerata), ha ragione il Suo cardiologo: è indicata l’ablazione transcatetere. Su questa procedura può trovare altre risposte sul sito; la metodica solitamente dà ottimi risultati, non è dolorosa, si fa senza anestesia e ha rare complicanze (la principale è l’eventuale necessità successiva di impiantare un pacemaker). In Italia sono molti i centri in grado di effettuare questa procedura con competenza.
Risposto il: 28 Novembre 2005