Gentile dottore da circa otto mesi soffro di

Gentile dottore da circa otto mesi soffro di Fibrillazione ho eseguito molti esami clinici a riguardo e devo affermare che il cuore funziona bene, le valvole chiudono bene. L'unico problema che ha evidenziato il cardiologo è una dilatazione dell'atrio sinistro a 50 mm. a causa di un’ipertensione trascurata. Al pronto soccorso sono rientrato abbastanza presto con propafenone e così la somministrazione giornaliera in prima istanza è stata di tre compresse di propafenone da 150 al dì. Successivamente ho avuto altri episodi e la cura è stata cambiata con Rytmonor 326 due volte al giorno più Karvea da 150. Purtroppo credo a causa del caldo gli episodi diventano più frequenti e allora assumo lanoxin 0,125 e Clexane T 6000 soluzione iniettabile. Lanoxin e Clexane solo quando si presentano le fibrillazioni per evitare trombi e ritmi anormali prima del rientro sinusale. Chiedo cortesemente di conoscere se vi sono, nel mio caso specifico, soluzioni di più lunga durata o in alternativa delle soluzioni chirurgiche al riguardo. Ringrazio anticipatamente e resto in attesa di una sua cortese risposta. Manlio
Risposta del medico
Paginemediche
Se la fibrillazione si ripresenta nonostante la cura con Rytmonorm, potrebbe fare una valutazione aritmologica per essere sottoposto ad ablazione, procedura invasiva non chirurgica che consente l’abolizione della FA in almeno il 70% dei casi.
Risposto il: 21 Luglio 2008