Egr.dott. da qualche anno soffro' di f.a.p, dopo

Egr.dott. da qualche anno soffro' di F.A.P, dopo varie esami (ECG HOLTER, Ecocardiogramma) risulta un Cuore sano. Il mio cardiologo mi ha prescritto terapie farmacologiche (sotalex) prima,(Propafenone) dopo, ma sensa alcun miglioramento. ho deciso di smettere di prendere farmaci e' mi sono dato alla bici,faccio 25 Km al di,e' devo dire che sto bene.le crisi di F.A.P. si sono allontanate. Il mio cruccio ora e' la FC, certamente mi sono complicato la vita acquistando un cardiofrequenzimetro. I battiti la mattina sono di 60/70
mentre la sera vanno da 70/80 a riposo (dopo cena), pero' da 1 settimana i battiti la sera sono di 90/100 a riposo e' normale? durante lo sforzo in bici cerco sempre di non superare la FC MAX di 160, dopo 2 mesi che faccio bici non dovrebbero abbassarsi i battiti cardiaci'? Certo di una sua risposta DISTINTI SALUTI.MARIO A.
Risposta del medico
Paginemediche
La frequenza cardiaca si abbassa in soggetti che sono allenati da molto tempo e che non presentano disturbi del ritmo come fibrillazione atriale o tachicardie. Dopo cena , nel suo caso, è normale una frequenza più alta, comunque le consiglio cibi leggeri e non abbondanti, una digestione laboriosa fa aumentare la frequenza cardiaca.
Risposto il: 03 Luglio 2006