Egr.dott. ho 67 anni,sono alto cm.178 e peso 86

Egr.Dott. Ho 67 anni,sono alto cm.178 e peso 86 kg. Le ultime recenti analisi hanno dato i seguenti risultati alterati( gli atri sono nei limiti della norma) : formula leucocitaria - neutrofili 7,25 - ves 26 - alt transaminasi 42 -ggt transferasi 278 - colesterolo 248 -colesterolo ldl 158 -bilirubina diretta esterificata 0,27 -bilirubina totale 1,03. Precedenti indagini, in riferimento alle ggt transferasi hanno dato risultati+ sempre alterati ( CON PUNTE FINO A 450) tranne l'ultima volta che in seguito ad una corretta dieta alimentare ( con esclusione di alcolici) i valori erano scesi a 79 mentre gli altri valori di cui sopra erano tutti nella norma. Le sarei grato se volesse indicarmi quali approfondimenti devo fare per risolvere il mio problema. Nel ringraziarLa. porgo i più distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le consigliamo prima di tutto di seguire una dieta ipocalorica che le permetta di ridurre il peso corporeo (BMI attuale 27 = eccesso ponderale). Inoltre eviti del tutto di bere alcolici. E’ comunque necessario che continui i periodici controlli clinici ed esegua gli esami volti a ricercare altre possibili cause di danno epatico (virus patitici, accumulo di ferro o di rame, autoimmunità, etc.).
Risposto il: 09 Maggio 2008