Salve, ho 22 anni sono alto 178 e peso 85kg,

salve, ho 22 anni sono alto 178 e peso 85kg, corporatuta musolosa ed atletica, sono un ragazo che ha sempre praticato sport e fatto una vita sana fin da piccolo( ho fumato e fatto una vita un pò sregolata dai 15 ai 20 ma ho smesso di fumare da un pò di mesi), ma mai avuto problemi; 2 mesi fà mi è capitato per la prima volta di avvertire la pressione alta, mi sentivo molto debole e d effettivamente la pressione era di 160/80, ero quasi svenuto; ho fatto più esami, ecodoppler, elettricodiagramma, esame del sangue ed era tutto normale. mi è stato riferito che molto probabilmente questo caso isolato era dovuto a stress e a rabbia repressa, ed effettivamente ho confermato entrambi (preblemi sentimentali e stress da studio); per questo motivo sono ritornato in palestra per ripraticare sport e scaricare la tensione accumulata. Da allora mi sento benissimo e rinvigorito, le mie pulsazioni sono diminuite di parecchio e anche la fatica la sento meno(pratico karate da combattimento e ci sottoponiamo ad un duro allenamento fisico). Ieri sera, 2 mesi dopo il primo caso, a tarda sera con mia sorpresa ho riavvertito la stessa sensazione di malessere di quella prima volta ed effettivamente la pressione era un pò alta 150/70. Mi chiedevo quale potesse essere l'origine di questi casi isolati di ipertensione visto che gli esami hanno tutti dato esito negativo e ora faccio una vita molto sana. Grazie ancora
Risposta del medico
Paginemediche
Indubbiamente esite una predisposizione ad avera valori pressori un po’ elevati, che andrebbe approfondita magari interrogando anche i genitori. Infatti nella maggior parte dei casi, si tratta di condizioni familiari. Detto questo, vista la sua giovane età comunque per cominciare a lamentare questi disturbi, degli accertamenti andrebbero fatti, soprattutto inerenti la funzione renale, la funzione tiroidea, la valutazione ecografia di reni, surreni e flusso delle arterie renali; competeri con il dosaggio delle metanefrine urinarie. Comunque il suggerimento iniziale e sempre valido è badare all’alimentazione(poco sale!) e sottrasri, se possibile, allo stress psichico eccessivo.
Risposto il: 21 Ottobre 2008