Egr. dott. il giorno 10/02/11 mi è stato

Egr. Dott. il giorno 10/02/11 mi è stato sostituito un stent (era sceso) e sottoposto ad una ESWL x un calcolo di cm.1,5 rene dx. Dall'ecografia e dalla RX si evince che il calcolo non si è disintegrato del tutto ma si è spezzato in circa 3 parti. Tutto il pomeriggio e la notte ho avuto dei forti dolori ai reni e ai fianchi. Dimesso il giorno seguente continuo a avere dolori al rene dx, al fianco e inoltre noto una dilatazione dell'addome. Ho difficoltà a dormire,stare in piedi e seduto, nonostante siano passati 4 giorni. Le domande che desidero farle sono: a) Perchè questo dolore e x quanto tempo dovrò ancora averlo?. b) dopo quanto tempo , di solito, si cominciano ad espellere i frammenti di calcolo. c) mi può consigliare qualche prodotto x alleviare il dolore? L a ringrazio sin da ora per una sua cortese risposta. domenico
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, e' normale dopo un trattamento di E.S.W.L. per un calcolo delle dimensioni di circa 1,5 cm. avere dei fastidi. Ma i fastidi li puo' dare anche lo stent stesso. Pertanto Le consiglio di rivolgersi presso l'unita' di urologia che gli ha praticato il trattamento di E.S.W.L. Per quanto riguarda il dolore ed i fastidi potrebbe prendere, BUSCOPAN cp. 1 cp. dopo pranzo. Tra circa 10 -15 gg. esegua anche una ecografia renale di controllo. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 14 Febbraio 2011