Egr. dott., mio padre ha 67 anni e da circa 1 anno

Egr. Dott., mio padre ha 67 anni e da circa 1 anno ha scoperto di avere una cirrosi che negli ultimi 4 mesi si è scompensata costringendo i medici a operare 2 paracentesi a distanza di 30 giorni esatti (5 litri + 6 litri). Ad oggi è sottoposto ad una cura con albumina + lasix per endovena 2 volte alla settimana. Da circa 7 giorni sta riscontrando una continua diarrea appena finito di mangiare. E' un effetto conseguente della terapia? Inoltre il medico curante dice che la malattia indebolirà sempre più i reni (che presentano una congenita ma leggera insufficienza). Quali le probabilità di guarigione/sopravvivenza e in che tempi? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La continua diarrea che compare non appena suo padre ha finito di mangiare non è un effetto della terapia (paracentesi, albumina + lasix). E’ tuttavia vero che la terapia diuretica (lasix) potrebbe causare una insufficienza funzionae renale.. Purtroppo la cirrosi epatica è una malattia cronica che non prevede possa guarire. La prognosi della cirrosi dopo il primo episodio di ascite è nettamente ridotta, con una percentuale di sopravvivenza a 4 anni del 50% o meno.
Risposto il: 02 Aprile 2008