Egr. dottore,riguardando tra le mie carte i

Egr. Dottore,
Riguardando tra le mie carte i referti degli esami del sangue e delle urine eseguiti quasi due anni fa per un semplice controllo ho notato che il valore dell'urobilinogeno nelle urine ammontava a 1,0 mg/dl contro lo 0.2 massimo.Gli altri valori erano tutti nella norma sia nel sangue che nelle urine, bilirubina compresa.
All'epoca il dottore mi rassicurò dicendomi che gli esami erano in ordine e non c'era nulla di cui preoccuparsi.Forse il valore sballato dell'urobilinogeno era dovuto a una precedente terapia contro un'infezione dermatologica a base di keforal e nimesulide.
E' possibile o si è trattato di un infezione di natura epatica?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L'urobilina e l'urobilinogeno sono prodotti di trasformazione, per mezzo dei batteri intestinali, della bilirubina (pigmento contenuto nella bile dell'uomo). Normalmente queste due sostanze non dovrebbero essere presenti nelle urine se non in piccolissima quantità (0,5-2,5 mg nelle urine raccolte nell'arco delle 24 ore). Il loro aumento indica epatopatie (virali, acute e croniche, tossiche, cirrosi, neoplasie), anemia emolitica o un'ostruzione delle vie biliari. Le urine con eccesso di urobilina presentano color giallo-marrone e non formano schiuma. Un'assenza di pigmenti biliari si osserva negli itteri ostruttivi completi. Le consigliamo, tuttavia, prima di tutto, di ripetere tale esame, anche per verificare che non si sia trattato di un errore di laboratorio.
Risposto il: 19 Gennaio 2007