Salve dottore, allora le mie domande è un po

salve Dottore, allora le mie domande è un po complicata e per cio la ringrazio per il tempo che mi concede. 1) Cardiopatia Ipertensiva, con quali analisi e possibile stabilirne la presenza. ( elettrocardiogramma, pressione) ? 2)Ischemia acuta arto inferiore, può portare anche se operata in tempo ad una dissecazione della aortica toracica con successivo decesso? 3)Dissecazione aortica toracica, quali sono i sintomi che possono fare capire questa diagnosi e con quali analisi si vede? ( elettrocardiogramma)? 4)Arrivati al pronto soccorso locale, sono stati somministrati tre tipi di tranquillanti poiche il medico pensava che si trattasse di nervosismo. ora questi tranquillanti e possibile che hanno fatto nascondere o aggravato qualcosa nella paziente? 5)la dissecazione aortica toracica è possibile che porta ad una morte istantanea o no? Dottore la ringrazio e mi scuso per tutte queste domande, ma un mese fà mia mamma è morta in ospedale e ci sono delle cose un po strane nella cartella clinica e nel necroscopico, anzi se non le crea troppo disturbo mi piacerebbe avere un suo parere medico sulla faccenda. se la cosa non la disturba più di tanto e puo aiutarmi mi faccia sapere la sua e-mail e magari le scrivo un resoconto più dettagliato sulla faccenda. grazie ancora coordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
1) bisogna comprendere la causa dell’ischemia acuta dell’arto inferiore : in quanto una dissezione aortica che coinvolge l’arteria iliaca o femorale può essere la causa di un’ischemia acuta. Se invece l’ischemia è determinata da un embolo o da un trombo, la relazione con una dissezione aortica è più difficile 2) I sintomi di una dissezione aortica sono poliformi e talora confondenti: inoltre variano in funzione della localizzazione ed estensione della stessa: nella dissezione dell’aorta toracica è spesso presente un dolore toracico irradiato al dorso; ma l’esordio può essere costituito da sincope, ischemia acuta di un arto, ictus e così via 3) L’elettrocardiogramma non è utile nella diagnosi, l’ecocardiogramma transtoracico può porre il sospetto di una dissezione, ma i gold standard diagnostici sono la TAC e l’ecocardiogramma transesofageo 4) La somministrazione di tranquillanti non dovrebbe aver aggravato la situazione clinica di una paziente con sospetta dissezione: anzi riducendo i valori pressori potrebbe avere un effetto benefico, se dati in dose massiccia possono tuttavia aver obnubilato la paziente rendendo più difficile la comprensione della situazione 5) La dissezione dell’aorta toracica può portare a morte in pochi minuti od istanti se l’aorta si rompe o si fessura nel pericardio comportando tamponamento cardiaco
Risposto il: 20 Dicembre 2007