Egr. dottore, vorrei sapere se esiste un

Egr. Dottore, vorrei sapere se esiste un protocollo nazionale o internazionale per la chemioterapia. Mi spiego meglio. Mia madre è stata operata di tumore al seno (1,8 cm)- quadrante - linfonodo sentinella negativo. Dopo l'operazione è stata fatta solo la radioterapia. un 'altro oncologo ci ha detto che avrebbe dovuto fare anche la chemioterapia perche il protocollo lo prevede se supera il centimetro. Ora a distanza di tre anni è soppraggiunta una metastasi al fegato non operabile perchè è espansa in tutto il fegato. Ora io vorrei sapere se esiste questo protocollo, qual'è e se avesse fatto la chemioterapia questo tumore al fegato sarebbe comparso? Ora sta facendo la chemioterapia, un trapianto sarebbe migliore? La prego gentilmente di rispondermi perchè questo dilemma ci sta distruggendo. Grazie Ilaria
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il protocollo nazionale o internazionale per la chemioterapia per tumore alla mammella, di cui chiede notizie è di stretta pertinenza dello specialista oncologo a cui la rinviamo, non essendo in grado di poterle dare informazioni più precise in quanto esulano dal campo della epatologia. Un trapianto epatico in una situazione quale quella che lei descrive è del tutto controindicato.
Risposto il: 09 Giugno 2008