Egr. dottore buonasera scusi vorrei sapere se i

EGR. DOTTORE buonasera scusi vorrei sapere se i tumori sono ereditari, e con quali esami uno si puo accertare che li ha ereditati mia mamma e morta di k gastrico e mammellare e mio padre e stato operato di neoplasia polmonare visto che gia sono iperteso come mamma ce qualche possibbilita che nel mio codice genetico ci sia anche la possibbilita di tumori qualcosa lo sentito che alcuni li hanno ereditati ma non ne ho certezza grazie dell'attenzione con osservanza luigi
Risposta del medico
Dr. Enrico Gringeri
Specialista in Chirurgia generale
Caro Luigi, i tumori non hanno un carattere ereditario di retto nel vero senso della parola, ma per molti di essi esiste una correlazione genetica sulla quale insistono poi diversi fattori esterni (sostanze cancerogene) che possono causare il tumore. In una visita in presenza di una sospetta neoplasia si chiede sempre se in famiglia ci sono stati altri casi di neoplasia proprio per questo motivo. Saluti
Risposto il: 15 Febbraio 2010