Egr. dottoreho recentemente eseguito un ecg per

Egr. Dottore

ho recentemente eseguito un ECG per l'attività lavorativa.
Durante l'esame le due dottoresse presenti mi hanno fatto i complimenti perchè avevo, a loro dire, un ECG perfetto.

Oggi sul referto leggo: ECG nella norma, blocco di branca destro incompleto.

So di cosa si tratta, ma preciso che l'ultimo ECG (4 anni fa) aveva dato risultato normale, come quelli eseguiti precedentemente.

Allora mi domando: è un errore? un falso positivo? come mai non l'avevano visto subito? e soprattutto:

se fosse vero, a cosa è dovuta la sua insorgenza?

Grazie per l'aiuto

Claudia
Risposta del medico
Paginemediche
La comparsa di un blocco di branca destra incompleto in assenza di una sintomatologia soggettiva non è necessariamente indice di patologia di rilievo. Per escludere un’eventuale patologia ischemica, le consiglio di eseguire un ecg con prova da sforzo.
Risposto il: 01 Giugno 2007