Gentile dottoreho 40 anni e le scrivo questa mia,

Gentile DottoreHo 40 anni e le scrivo questa mia, in quanto dopo aver superato fisicamente e mentalmente il trauma di un tumore al seno, avrei voglia di vedermi bene con me stessa, il mio corpo e' cambiato e ho difficolta' ad accertarmi...In data 25/11/2008 ho subito un intervento di tumorectomia della mammella dx + lnf sentinella con esito di carcinomma duttale infiltrante pT1c 1,5 cm G2pN1a ER=93%, 98% Ki67= 22%, c-erb2=1+ .In data 15/12/2008 ho subito un secondo intervento per la dissezione del cavo ascellare con esito di 10 linfonodi indenni da metestasi.Ho iniziato la chemioterapia il 19/01/2009 per sei cicli, 3 fec e 3 taxotere e a seguire 20 sedute di radioterapia. Il 25/05/2009 ho iniziato la terapia ormonale con tamoxifene e il 29/07/2009 e' stato aggiunto il decapeptyl. Il 07/06/20010 ho fatto l'intervento di mastoplastica adittiva con inserimento protesi sotto muscolo pettorale.A tutt'oggi proseguo la terapia ormonale e faccio ogni sei mesi i follow up di controllo che per fortuna sono tutti negativi.Sara' la menopausa e la terapia ormonale ma in tre anni il mio peso e' aumentato di 10 kg, e soprattutto nella zona addominale fianchi glutei e cosce... E non ci sono diete che tengano per cercare di buttare giu' qualche etto!!Ora, la mia domanda ( e spero di non passare per una persona frivola) e' se posso fare certi tipi di terapie in centri estetici per ovviare a questi inestetismi e a questo aumento di peso .** OFF SHORE e funziona a infrarossi, e' una microtermocabina che emana calore. ( qui la domanda e' anche x quanto riguarda la presenza di protesi)** pressomassaggio o pressoterapia** massaggio linfodrenante** massaggio drenante** fanghi ** Qqn che e' una cabina che emama calore secco come una sauna e arriva circa a 80 gradi di calore ( e anche qui mi chiedo se ci possono essere problemi anche per le protesi)Tutti questi trattamenti possono influire negativamente sul mio stato di salute relativo alla malattia? Ovvero, possono dare complicanze ?La ringrazio in anticipo per l'attenzioneSalutiInviato da iPad
Risposta del medico
Dr.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina estetica

Gentie Utente!

Nel Suo caso La raccomando rivolgersi ai specialisti medici (medico estetico, dietologo per esempio), per inquadrare bene la situazione, impostare regime alimentare mirato insieme con l'attivita' fisica.

 Secondo la diagnosi nell'ottica di Medicina Estetica  se si tratta di adiposita localizzata p.e. potrebbe  richiedere addirittura un intervento di Chirurgo Estetico.

cordiali saluti

Risposto il: 26 Ottobre 2012