Egr. dottori., in seguito ai vari accertamenti

Egr. Dottori., in seguito ai vari accertamenti diagnostici e di ultima biopsia prostatica, a mio padre di 78 anni, è stato accertata la POSITIVITA' per ADENOCA PROSTATICO GLEASON ISTOTIPO ACINARE-PSA:- Grado di Gleason: 6 (3+3)- Percentuale della neoplasia: 20% sulla biopsia di circa mm- 25- Infiltrazione neoplastica perineurale: non evidente- Invasione linfo/vascolare: non evidente- Margine chinato: indenne- Restanti biopsie: tessuto prostatico benigno. Focolaio di prostatite acute sulla biopsia apicale sinistro.Alla luce dei dati suddetti che spero siano sufficienti per avere un quadro clinico, Vi chiedo gentilmente un Vs. parere sulle possibilità teraupetiche con intento di guarigione.Ringrazio anticipatamente per la Vs. attenzione e nell'attesa, spero breve, porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

GENTILE SIGNORE,

HO PRESO VISIONE DELLA SUA E-MAIL E MI DISPIACE PER LA SITUAZIONE DI SUO PADRE.  IN QUESTI CASI LA PRIMA COSA DA FARE E' FAR ESEGUIRE A SUO PADRE UNA SCINTIGRAFIA OSSEA T.B.  - INOLTRE ALL'ETA' DI 78 ANNI SI CONSIGLIA DI ESEGUIRE COME TRATTAMENTO PER ADK PROSTATA, LA TERAPIA ORMONOSOPPRESSIVA O LA BRACHITERAPIA.

DIREI DI ESEGUIRE AL PIU' PRESTO UNA VISITA UROLOGICA E SENTIRE IL PARERE ANCHE DEL COLLEGA CHE VISITERA' SUO PADRE.

DISTINTI SALUTI.

DOTT.FAMIANO MENESCHINCHERI

WWW.PROSTATITE2002.IT

DOTT.FAMIANO MENESCHINCHERI

Risposto il: 13 Marzo 2012