Egr. dr. , circa 15 anni fa ho 70 anni, circa 15

Egr. Dr. , circa 15 anni fa ho 70 anni, circa 15 anni fa ho notato per laq prima volta una verruca nella zona tra inguine e pube, il dermatologo mi disse che stava degenerando e bisognava asportarla. sono subentrati problemi in faqmiglia ed ho trascurato la cosa. ma a distanza di anni, più volte e da medici diversi anche in ospedale mi è stato assicurato sempre che era una banale verruca (nel tempo si è un po modificata ha forma ovalare intorno al cm e mezzo, è moltoscura ed in rilievo). ultimamente mi sono fatta controllare dallo stesso dermatologo ospedaliero che quindici anni prima aveva consigliato di asportare con urgenza. questa volta però mi dice che si tratta di banale verruca. gli ricordo la sua precedente prescrizione al che mi risponde che certo, ad una donna 35enne (a quei tempi ne avevo 55) avrebbe consigliato l'asportazione ma alla mia età non era il caso. cosa ne pensa? la ringrazio se volesse darmi una risposta anche in merito alla naturadella stessa.
Risposta del medico
Dr. Cristofaro Piacenti
Specialista in Dermatologia e venereologia

Dalla descrizione fatta, si tratta probabilmente di una cheratosi seborroica, che rientra tra le formazioni a comparsa spontanea e del tutto banali che si asportano per lo più per motivi estetici o funzionali. Non comportano nessun rischio. Cordiali Saluti

Risposto il: 14 Ottobre 2014