Egr. dr. ho in'allergia da circa 20 anni e ad

Egr. dr. ho in'allergia da circa 20 anni e ad aggrarvare questa patologia c'è il fatto che lavoro nel bosco di Capodimonte in laboratorio di ceramica.Tra l'altro da qualche mese ho avuto una iposnomia. Volevo chiederLE se l'uso perenne e prolungato dicortisonici e antistaminici puo' averec effetti collaterali e dannosi:Inoltre siccome ho la popliposi nasale e l'ippertrofia dei turbinatti volevo chiederle se effettuare l'intervento o cercare di capire la "causa " correlata ad allergia alimentare e vi sono centri a tal uopo.Nel ringranziarLa le auguro una buona serata.
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Da quanto ho capito oltre alla poliposi nasale lei soffre anche di allergia non meglio precisata. Nella maggior parte dei casi la poliposi non ha nulla a che fare con l'allergia, semmai rappresenta un fattore aggravante. Le cause della poliposi possono essere sconosciute, eredofamiliari o da intolleranza ai conservanti (sindrome dell'intolleranza all'aspirina). La decisione per la polipectomia sta nella gravità della poliposi che quindi va valutata dall'ORL. L'uso costante dei farmaci indicati, pensando che si riferisca a farmaci steroidei inalatori, possono portare alla lunga ad effetti sistemici, ma dipende dalla frequenza e del dosaggio. Cordiali saluti
Risposto il: 12 Giugno 2011