Egregi dottori,al di la' della classificazione

Egregi Dottori,
al di la' della classificazione child, per definire il grado di cirrosi si utilizzano altri metodi? Secondo la classificazione child mio padre (epa C positivo da 15 anni) avrebbe un grado molto basso di cirrosi: albumina, bilirubina e tempo di protombrina nella norma, non ha ascite ne' encefalopatia. Gli scompensi che invece ha sono varici esofagee iniziali, paistrinopenia e transaminasi entrambe a 70. Inoltre sta seguendo una dieta ed una cura farmacologica per il diabete che sta dando ottimi riscontri. Secondo voi che grado di cirrosi epatica ha? Inoltre, avendo 66 anni e' consigliabile la ripresa della cura interf + ribavirina.
Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’età avanzata e la presenza di cirrosi epatica rendono poco probabile l’indicazione alla terapia anti-virale, sebbene sia necessaria una valutazione particolareggiata. Per quanto riguarda la classificazione della cirrosi, il metodo migliore è rappresentato dalla classificazione di Child in tre classi (A, B e C). Esiste un’altra classificazione, utilizzata in caso di valutazioni per la gravità della cirrosi epatica in funzione di un eventuale trapianto epatico e che viene detta MELD (Model for End-Stage Liver Disease) e comprende valore della creatininemia, bilirubinemia ed INR.
Risposto il: 15 Maggio 2007