Aneurisma toracico e classificazione NYHA

Egregio dottore dal 2000 a seguito di f a le indagini ecografiche e le tac con e senza contrasto hanno rivelato la presenza di un aneurisma alla radice dell'aorta, che a livello bulbare presenta un diametro di 45 mm. Nel tratto ascendente il diametro massimo e' di 43 mm. Nel tratto discendente il diametro e' di 27 mm. La commissione medica per le patenti mi chiede classificazione nyha. Che significa? Mi tolgono la patente? Che devo fare per sapere il valore della classificazione? Grazie e cordiali saluti
Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna
Buon giorno, la classificazione NYHA da un grado dello scompenso cardiaco. Quindi vogliono sapere se l'aneurisma dell'aorta toracica abbia prodotto uno scompenso di cuore e di che grado. Saluti prof Luigi Iorio
Risposto il: 05 Luglio 2016