Egregi dottori,avreinecessità di sottoporvi un

Egregi dottori,
avrei
necessità di sottoporVi un quesito!

Mia figlia, attualmente
26 mesi, a 15 mesi, ha sofferto di una atassia cerebellare benigna post
vaccino morbillo-rosolia-parotite.

Ora, alla vigilia dell'ingresso a
scuola, mi pongo l'interrogativo se sottoporla o meno al vaccino
per la
varicella.

I pareri dei pediatri a cui ho chiesto sono discordanti e
il centro vaccinale della ASL di competenza assolutamente si rifiuta di
vaccinarla.

Spero tanto quindi di ricevere una Vostra risposta perchè
temo che in caso dovesse essere contagiata dalla varicella, possa
verificarsi qualcosa di più grave e permanente.

Ringrazio
anticipatamente e attendo con ansia.

Distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Franco Rondoni
Medico di Medicina generale
Cara Signora, la Sua esperienza è certamente scioccante per Lei e per Sua figlia, ma mette in allarme anche i sanitari che debbono procedere ad una nuova vaccinazione. D'altra parte il vaccino antivaricella è un vaccino fatto con virus attenuato come quello del morbillo, rosolia e parotite. E quindi ci può essere il rischio di una nuova reazione. Il problema però potrebbe essere visto anche in altro modo. La varicella è una malattia virale, facilmente diagnosticabile (soprattutto in periodo epidemico) e che è possibile curare con farmaci specifici. Tali farmaci sono in grado di attenuare in modo determinante la malattia se dati molto precocemente (alla comparsa delle prime lesioni cutanee) e sono routinariamente usati da molti pediatri. La domanda potrebbe quindi essere posta in questi termini: è meglio fare il vaccino e correre il rischio di una possibile nuova manifestazione come quella che ha avuto o è meglio aspettare che la malattia si manifesti e curarla tempestivamente? Io propenderei per questa seconda ipotesi anche se non c'è nessuna possibilità di prevedere se la malattia anche attenuata non possa dare qualche reazione neurologica a Sua figlia. Saluti cari e Auguri!
Risposto il: 05 Maggio 2008