Egregi dottori, .circa 4 mesi fa in seguito ad un

Egregi dottori, .Circa 4 mesi fa in seguito ad un episodio di stress emotivo (una litigata), ho avvertito dolore urente al braccio sx, che andava e veniva senza motivo e dispnea. Ho proceduto a Sett /Ott 07 a fare tutti i controlli del caso , cardiologici , neurologici e pneumologici. ( EGC- ECOCARDIOCOLORDPPPLER- ECG DA SFORZO-RX TORACE- HOLTER (solo tachicardia e rarissime extrasistole)- SPIROMETRIA, RMN CERVICALE )Sembrava tutto ok. I Problemi si sono accentuati all'improvviso durante il sonno circa tre settimane fa Dic 2007. Le sensazioni che avverto sono simili a tuffi al cuore, dolore urente al braccio sn (il quale a diferenza degli altri sintomi seppur saltuariamente , c'è sempre stato e continua ad esserci), sensazioni simili a quelle che si provano quando sembra di cadere dal letto, tachicardia, insonnia, numerosissime fitte al lato sn del torace e sotto il seno sn , bruciore pressocchè costante nella parte sn del torace ect,ect. Detto cio ho effettuto l'ennesimo controllo (un eco stress) durante l'esecuzione del quale non ho avuto nessun disturbo,l'esame infatti è stato refertato come negativo. Dopo alcuni minuti però, mentre rincasavo ,ho avvertito un leggero bruciore tra i due seni, direi quasi a ridosso di quello sx , che ho però trascurato. Dalla stessa notte non capisco come mai, basta uno spavento, un rumore , la stessa sensazione di cadere dal letto, mi procurano lo stesso tipo di fitta dolorosissima della durata di circa 2 sec. oltre alla solita tachicardia e cardiopalmo. Sono preoccupatissima, anche se ho solo 29 anni , vivo sempre col terrore che mi capiti qulacosa di brutto, ho smesso di praticare sport e sono sempre giù. Può trattarsi solo di ansia .?Mi scuso per essere stata cosi' prolissa e dell'eventuale disturbo arrecatoVi. Certa di un Vs gradito riscontro porgo : Cordiali saluti . Ilaria
Risposta del medico
Paginemediche
La serie di accertamenti negativi che ha elencato, la Sua giovane età e gli stessi sintomi che lamenta indirizzano nettamente verso una sintomatologia ansiosa (una volta si diceva nevrosi cardiaca), non per questo non importante. La invito a rivolgersi con fiducia agli specialisti del settore.
Risposto il: 21 Gennaio 2008