Egregi dottori, in seguito a normali controlli del

Egregi Dottori, in seguito a normali controlli del Sangue mi è stato riscontrato un valore della Bilirubinemia indiretta pari a 0.84 MG/100ML. La frazione diretta della bilirubinemia era pari a 0.15 MG/100ML mentre quella totale pari a 0.99 MG/100ML. Tutti gli altri valori ematochimici sono risultati nella norma ed in particolare quelli relativi alla funzionalità epatica hanno dato il seguente esito:
Fosfatasi alcalina: 52 UI GOT: 17 UI GPT: 23 UI Gamma GT: 19 UI. Non ho particolari sintomi, ma vorrei stare più tranquillo. Perche' il valore della bilirubinemia indiretta è fuori dai valori normali? Devo fare una ecografia al fegato? Posso avere problemi. Grazie della consulenza.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore alterato della bilirubinemia indiretta potrebbe essere dovuto ad una sindrome costituzionale del tutto benigna detta sindrome di Gilbert, per la quale non è necessario fare nulla nè osservare particolari precauzioni. Ovviamente, tuttavia, prima è necessario escludere patologie epatiche ed ematologiche, quali ad esempio l’anemia emolitica.
Risposto il: 20 Aprile 2006