Egregi dottori, nel mese di luglio 2007, a seguito

Egregi Dottori, nel mese di luglio 2007, a seguito di eco addominale mi è stato riscontrato un linfonodo reattivo all'ilo epatico di 1 cm. Ho ripetuto l'esame a settembre ma la situazione è rimasta immutata cosi' come la grandezza del linfonodo. Ho fatto allora degli esami prescritti da un epatologo (sangue, valori epatite,feci ecc) sono tutti nella norma. Mi è stato quindi diagnosticata la sindrome del colon irritabile dicendomi provocata principalmente da stress (sono anche soggetto ipocondriaco) e data cura con tubes colon e pantorc per 30 gg. La cura sembra essere servita, ho avuto due coliche forti (con conseguente dissenteria) a inizio e metà gennaio dopodichè niente. A volte però sento dolori addominali, mal di stomaco e piccole coliche che durano mezz'oretta al massimo. Vorrei sapere da voi se è consigliabile effettuare ulteriori controlli e/o esami e se conoscete un bravo medico in modo che io possa ricevere anche un'altra valutazione (sono di Torino). Inoltre se ci sono degli alimenti altamente sconsigliati per il miuo problema. Vi ringrazio per l'attenzione che mi dedicherete. Saluti, buon lavoro
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La presenza del linfonodo di 1 cm all’ilo epatico non è tale da rendere preoccupati. Essa tuttavia non raramente si associa alla positività per infezione da HCV. Pertanto andrebbe effettuato il test anti-HCV.
Risposto il: 05 Marzo 2008