Egregi dottori, mi chiamo andrea ho 21 anni e

Egregi Dottori, mi chiamo Andrea ho 21 anni e desidero aiutare mia madre. Una donna di 42 anni.Da molti anni soffre di perdita dei capelli ne ha pochi infatti, e so che non c'è una soluzione alle calvizie ma speravo mi in una pomata in un qualcosa che aiutasse a rinforzare e a stimolare la crescita dei capelli.L'altra notte stavo per caso guardando un programma di medicina quando si presentò un caso simile a quello di mia madre, il dottore fu chiaro però le prescrisse un certo Minoxidil (che se non ho udito male è a base di steroidi).La mia domanda è si può trovare in Italia o devo ritirarlo dall' estero?Si prescrive dato che è a base di steroidi?E inoltre, come va applicato?Spero di aver presto vostre notizie.Chiedo scusa per le mie domande scontate ma ripongo tanta fiducia in voi medici che ci aiutate sempre, grazie di cuore buon lavoro e cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Renato Colombo
Specialista in Dermatologia e venereologia

Minoxidil non e' uno steroide. Va utilizzato alla dose di 1 ml.2 volte al giorno sul cuoio capelluto per almeno sei mesi, flacone al 2% o al 5% , si trova tranquillamente in Italia. Aggiungere ricostituenti per capelli ad es Sametrix comp. 1 c. al giorno per almeno 4 o 5 mesi

shampo naturale olio di jojoba e calendula ( cosmeca ) usare spesso anche tutti i giorni

dr. COLOMBO RENATO  TORINO

Risposto il: 30 Settembre 2013