Egregi dottori, mi chiamo andrea, ho 40 anni; non

Egregi dottori, mi chiamo Andrea, ho 40 anni; non fumo, non bevo e faccio un'alimentazione abbastanza equilibrata. Sono alto 1,73 e peso 64Kg. faccio regolarmente 2/3 volte alla settimana nuoto; per tale motivo, siccome partecipa anche a delle gare a livello amatoriale, tutto gli anni faccio la visita alla medicina dello sport, in particolare elettrocardiogramma normale e sotto sforzo (ultima visita fatta ad Ottobre 2007). Da qualche tempo ho dei dolori alllo sterno, in particolare avverto una fitta, un punto ben definito, al centro dello sterdo, leggermente spostato a sinistra. Alcune volte lo stesso dolore lo avverto sulla scapola dietro. Il dolore è indipendente da un eventuale sforzo. Altra cosa, non associata alla prima, questo mi accade più frequentemente sotto sforzo, mi sembra, in alcuni casi, che il cuore mi faccia un battito più forte degli altri, come un tonfo. Due anni fa ho effettuato solo per un controllo, dissociato da disturbi, un eco-cuore. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Può eseguire un Holter cardiaco e un test da sforzo se vuole tranquillizzarsi.
Risposto il: 04 Aprile 2008