Egregi dottori, nel gennaio del 2007 mi è stata

Egregi dottori, nel gennaio del 2007 mi è stata riscontrata una epatite B acuta e dopo un periodo di ospedalizzazione sono stato sempre sotto controllo con i valori delle transaminasi sempre in discesa fino alla normalizzazione. Da settembre scorso il virus si è negativizzato (non reattivo - si ada esami di laboratorio privato che da esami ospedalieri). La settimana scorsa ho ripetuto le analisi, questi i risultati: HBSAG negativo HBSAB negativo HBcAb positivo HBcAb IgM negativo Immunoglobuline 19 ca. Dal prospetto che vedo sul Vs. sito, questo stato indica la guarigione. Chiedo: Essere guarito ma non immunizzato significa che posso ancora eventualmente infettarmi? Si può avere una riacutizzazione della malattia? Dall'ultima ecografia fatta in settembre, non c'era alcun danno epatico, devo rifarla per rivalutare la situazione? Nella mia dieta posso tornare a mangiare moderatamente frittura e a bere moderatamente alcolici? E' normale che l'anticorpo che mi immunizza non si sia ancora formato? Devo sottopormi a qualche esame o visita approfondita? Grazie anticipatamente per le risposte. A
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’assenza di HBsAg in concomitanza con valori normali di aminotransferasi e con anti-HBc, indica che lei è guarito ed immunizzato, cioè protetto da una eventuale altra infezione da HBV. Né è da ritenersi possibile una riacutizzazione della malattia. Per precauzione può effettuare una ecografia epatica a distanza di un anno. Inoltre può tornare a mangiare moderatamente frittura e a bere moderatamente alcolici. Non è invece la regola il fatto che l'anticorpo anti-HBs non si sia ancora formato, oppure è presente ma a titolo basso per cui non viene rilevato dal test.
Risposto il: 21 Dicembre 2007