Egregi dottori, volevo chiedervi se e' possibile

EGREGI DOTTORI, VOLEVO CHIEDERVI SE E' POSSIBILE CONTRARRE L' HIV O ALTRE MALATTIE INFETTIVE PUNGENDOSI UN DITO CON UN AGO DA CUCITO?GRAZIE ANTICIPATAMENTE
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Se lago da cucito era a sua volta contaminato da sangue infetto, è possibile che possa avvenire il contagio. Pertanto è necessario sapere chi ha utilizzato quell'ago, se quest'ultimo fosse infetto da malattie virali trasmissibile per via ematica e se si fosse punto recentemente a sua volta. Come vede si tratta di una combinazione di eventi piuttosto improbabile per far sì che la puntura mediante un ago da cucito possa ritenersi efettivamente a rischio di trasmettere infezioni.
Risposto il: 29 Giugno 2009