Egregia redazione, mi chiamo francesco, il 15

Egregia redazione, mi chiamo Francesco, il 15 maggio del 2000, ho subito un infarto acuto e dopo una angioplastico porto avanti ininterrottamente la seguente terapia. Mattino atenol da 100 intera, pomeriggio mezza ascriptin dopo pranzo; sera prima di cena mezza triatec da 5 e dopo una sivastin da 40. Ora già da un pò di giorni che si sono intensificati alcuni disturbi, tipo instabilità parziale delle gambe, difficoltà e ritardo di connessione soprattutto la mattina ed in parte della giornata soprattutto quando il fisico è sottoposto a stress mentale con casi anche di sudorazione. Nel leggere poi gran parte delle domande a Voi poste da vari pazienti, mi sono soffermato su quella della signora Maddy (GG/2G39416) del 18/07/2005, alla quale ho potuto riscontrare molte similitudini alla mia situazione. pertanto a Voi redazione chiede anche se con tra anni e passa di distanza di poter avere la possibilità di avere notizie della signora e chiede dei suoi riscontri in questi anni. All'esperto invece chiedo dopo aver letto le controindicazioni dell'atenol e dopo aver fatto un pò di esami di rito e non avendo riscontrato nulla se questi miei disturbi possano venire da ciò visto che ormai sono quasi continuativi e se la risposta è positiva se esiste uin altro farmaco altenativo, dato che il mio cardiologo mi dice sempre che L'atenol è un salva vita. Concludo con un grazie di cuore visto che d'altronde siamo in tema.
Risposta del medico
Paginemediche
Non conosco la situazione della signora Maddy e non sono in grado di recuperare le informazioni. Il suo attuale trattamento e´corretto, ed i disturbi collaterali segnalati possono (questo non significa che devono) essere attribuiti ai farmaci, ma non necessariamente all´atenololo o solamente a lui. Questo betabloccante (atenololo) e´uno dei farmaci piu´studiati e con la efficacia piu´ampiamente dimostrata. Se necessario puo´essere sostituito dal Suo medico, a patto che sia certo che l´imputato per i disturbi collaterali sia effettivamente l´atenololo
Risposto il: 04 Dicembre 2008